CORO STELVIO E CSSAV UNITI NEL CANTO

Il video nasce da una collaborazione tra il Coro Stelvio e il Centro Studi Storici Alta Valtellina, in un perfetto esempio di trasversalità culturale che abbraccia ogni talento e ogni sensibilità artistica. Dalla poesia di don Remo Bracchi intitolata “Stelvio”, pubblicata nella raccolta “Armet” e liberamente ispirata a “Maggiolata” di Giosuè Carducci, il coro omonino leva la sua voce vibrante a risvegliare i cuori.

Maċ al descéda i nin, / maċ al descéda i còr, / al spant i fiór sui špin, / per l ària pólver d òr. / Al pòrta góla pléna / de vöglia de cantàr. / Tót al se raseréna: / al cél, la tèra, al mar.

Maggio risveglia i nidi, / maggio risveglia i cuori, / porta le ortiche e i fiori / i serpi e gli usignol. / Tra colli, prati e monti / di fior tutto è una trama: / canta, germoglia ed ama / l’acqua, la terra e il ciel.

Stelvio
Parole di Edy Romani, Musica di Matteo Bertolina

L’allegro gorgoglio / del Braulio tra le foglie / riscrive l’armonia / d’una canzone nuova. / La neve che si scioglie / lo Stelvio si rinnova. / Tra cielo e Paradiso / fra prà di stelle alpine / ne coglieremo alcune / da metter sul tuo cuore. / Ne coglieremo alcune / da metter sul tuo cuore. / E anche in quel tuo libro / i fiori che t’ho dato / l’anemone citrina, / la stella mia di lana. / La neve che si scioglie / lo Stelvio si rinnova. / Tra pagine segrete / col blu d’una Genziana / ne coglieremo alcune / da metter sul tuo cuore. / Ne coglieremo alcune / da metter sul tuo cuore. / Fanciulla vien con me / su per i prati in fior. / Lo Stelvio è una culla / d’amore per l’Amor.

-+=