Le acque dell'Alta Valtellina. Mostra tematica


 
 

Dopo l’esperimento espositivo d’esordio (la mostra sulla moda), il Centro Studi Storici Alta Valtellina si propone per una nuova iniziativa con cui spera di intrattenere gradevolmente residenti, ospiti e turisti durante il periodo natalizio: una mostra tematica sulle acque, con la collaborazione dell’archivio del Comune di Bormio. Argomento interessante, fitto di intrecci e ricco di contaminazioni ancora attualissime.

La mostra, in particolare, focalizzerà l’attenzione sulle acque termale dei Bagni di Bormio, le acque minerali di Cepina e le fonti di acqua ferruginosa di Santa Caterina. Saranno, inoltre, trattate le credenze popolari sull’uso terapico di alcune sorgenti (ad esempio, le fonti di San Carlo).

Verranno anche esposte le fotocopie parziali di alcuni tomi medioevali che hanno trattato l’importanza e i benefici dell’acqua nonché oggettistica inerente l’argomento, grazie al Museo Civico di Bormio, al Museo Vallivo di Valfurva, ai Bagni di Bormio, alle Terme Bormiesi, alla San Pellegrino Spa che hanno prestato parte del materiale utilizzato per l’esposizione.

Bagni

Santa Caterina

acque San Carlo

acqua Levissima

La mostra sarà visitabile nel periodo Natale 1999 – Epifania 2000.

locandina mostra Acque

brochure mostra Acque

-+=