LO STELVIO UNISCE SPORT E CULTURA

In occasione dei grandi eventi ciclistici che animano il territorio del Bormiese il Cssav ha instaurato una collaborazione con l’US Bormiese per affiancare la cultura allo sport e fornire agli appassionati di ciclismo alcune informazioni di carattere storico-culturale, per immergersi a tutto tondo nella magnifica realtà della Magnifica Terra. 

In particolare, il Cssav ha curato una mostra storica incentrata sull’avventura vissuta a fine Ottocento da alcuni viaggiatori inglesi, che hanno scalato lo Stelvio in bicicletta. Un episodio straordinario per svariati motivi: anzitutto per il periodo antesignano alla diffusione del “velocipede”, che in Italia era ancora un mezzo poco utilizzato; in secondo luogo, perché il trio di viaggiatori era composto da ben due donne, una dimostrazione di libertà e di indipendenza del tutto eccezionali a quell’epoca; infine, perché uno dei mezzi utilizzati era addirittura un tandem!

Un grande pannello di legno è stato trasformato in una “tela” su cui sono appese nove immagini della strada alla fine del Novecento, accompagnate da un breve testo bilingue che riprende alcuni spezzoni del diario di viaggio, fra imprevisti ed avventure. 

I nove riquadri, ideati dal Cssav e realizzati dall’US Bormiese, sono biligue e si potranno scaricare tramite QR code.

Un modo sicuramente utile per far sì che lo sport possa essere vissuto anche in chiave culturale

Anna

-+=