Mostra culturale di presentazione del Cssav

 
 

Il Centro Studi Storici Alta Valtellina, per presentarsi ai cittadini residenti e ai turisti abituali di Bormio e Valli, ha provveduto ad allestire una mostra culturale dal 23 dicembre 1998 al 6 gennaio 1999, ubicata nelle antiche celle del palazzo Pretorio di Bormio, con la collaborazione dell’archivio del Comune di Bormio.

Sono state esposte ca. 80 foto del Pessina (tra quelle donate al Centro dalla Casa Editrice Alpinia, pubblicate sulla recentissima riedizione del volume “Usi e Costumi del Bormiese” di Glicerio Longa).

Sono stati inoltre esposti oggetti e reperti gentilmente prestati dal Museo Civico di Bormio e dal Museo Vallivo di Valfurva.

Si è inoltre curata l’esposizione di una piccola rassegna bibliografica relativa all’Alta Valtellina (in particolare i volumi editi dalla Biblioteca Civica di Isolaccia, dal Centro Studi Alpini di Isolaccia e dal Museo di Valfurva).

Nell’ambito di tale mostra, ha collaborato anche Marco Foppoli con una serie di acquerelli (Fior’ di Rhetia) ispirati alle decorazioni floreali dei portali bormini ed engadinesi, nonché dalle insegne, blasoni, ecc. dei territori valtellinesi e grigioni.

La mostra ha avuto un considerevole successo (in 13 giorni di apertura abbiamo avuto ca. 2500 visitatori). Notevole è stato l’afflusso anche di gente locale che spesso ha anche provveduto ad associarsi al Centro Studi Storici Alta Valtellina. Nei prossimi giorni la mostra sarà a disposizione per eventuali visite scolastiche.

La mostra è stata aperta inizialmente dalle ore 15.00 alle 18.00. Dal 29 dicembre l’orario è stato spostato dalle 16.00 alle 19.00. Nei giorni 26 e 27 dicembre e 2, 3 e 6 gennaio anche dalle 10.00 alle 12.00. Nei giorni 25 dicembre e 1° gennaio è rimasta chiusa.

Il giorno 7 gennaio hanno visitato la mostra la classe IV (ore 10.00) e le classi II (ore 12.00) dell’IPSSAR,

-+=