Presentazione del Progetto "Al fil del regòrt"

I bambini delle classi V elementari di Bormio hanno voluto salutare il 2019 con alcune belle esibizioni al Museo Civico e nel corso della mattinata hanno presentato al pubblico il progetto “Al fil del regòrt” nato da un’idea del Centro Studi Storici Alta Valtellina, a cui hanno lavorato durante l’anno scolastico accompagnati dalle loro maestre.

Dopo un attento lavoro di studio e di ricerca condotto insieme agli altri bambini che all’epoca frequentavano la V elementare e che oggi sono in I media, gli alunni sono stati protagonisti di una serie di piccoli video – non a caso chiamati “Videopillole di storia” – in cui vengono proposte alcune curiosità della Bormio antica. Fatterelli realmente accaduti, ma che restano nascosti tra le pieghe della storia maggiore, e che i bambini hanno interpretato molto bene presentandosi vestiti “come una volta”.

I video sono stati girati in alcuni punti particolari del centro di Bormio e sono stati poi montati dai bravissimi Michele Codazzi e Marta Rini: il risultato è stato di gran lunga superiore alle aspettative e anche i genitori hanno potuto scoprire dalla viva voce dei loro figlioli brevi frammenti di storia locale. 

Anna

-+=