SCRITTI E STORIA - mostra tematica sulla scrittura

SCRITTI E STORIA

L’iniziativa “SCRITTI E STORIA”, svoltasi in collaborazione con l’archivio del Comune di Bormio, si compendia di 3 mostre che il Centro Studi Storici ha organizzato e allestito nell’estate 2002 quale risultato finale di un progetto didattico portato nelle scuole del territorio, sul quale gli alunni sono stati impegnati per tutto l’anno scolastico 2001/2002.

Il progetto, cui hanno collaborato diversi istituti e classi, dalle elementari alle superiori, fino alle Università, ha delineato un vero e proprio “percorso scrittorio” che è partito dal graffito e, passando per incisioni, ideogrammi e pittogrammi, è approdato alla scrittura settecentesca, la più vicina alle nostre calligrafie.

Per una panoramica sul progetto clicca QUI


MOSTRA SCRITTORIA

È stata inaugurata il 3 agosto 2002 alle ore 16:30 presso la piazzetta Martino Anzi a Bormio, la mostra didattica dal titolo ‘Scritti e storia’ che si è occupata di presentare i mezzi scrittori, la scrittura e i documenti archivistici dell’Alta Valle suddivisa in tre sedi, separate ma strettamente attinenti.

  1. Le ex carceri mandamentali

Qui sono stati esposti tutti gli elaborati prodotti dagli studenti nel corso dei laboratori didattici che si sono svolti durante l’anno scolastico 2001/2002. Tramite una postazione multimediale sono stati proiettati i lavori, che in fase di elaborazione sono stati accuratamente ripresi e fotografati in ogni loro fase proprio per permettere la costituzione di un filmato

  1. L’antico palazzo dei Padri Gesuiti

Questa esposizione è di tipo fotografico e ha presentato la documentazione storica esistente presso l’archivio storico del Contado di Bormio (1256-1797). Ogni fotografia ha sintetizzato una serie omogenea di atti opportunamente descritti.

  1. La chiesetta della Madonna del Buon Consiglio, attigua al castello De Simoni

Nell’ex oratorio di patronato della famiglia De Simoni sono state esposte le riproduzioni di libri, calamai, leggii, penne, volumi e documenti ritrovati su tele nelle chiese dell’Alta Valle.

 
 

-+=