"Al fil del regòrt"

PROGETTO DI PICCOLA DIVULGAZIONE STORICO-CULTURALE 

Nel maggio 2019 il Cssav ha proposto alle classi elementari del Circolo Didattico di Bormio un progetto mirato a una reciproca collaborazione tra gli alunni e l’associazione, per avviare un percorso di crescita culturale finalizzato a stimolare la conoscenza della storia locale, al mantenimento delle proprie tradizioni e al raccordo inter-generazionale.

METODOLOGIA

È stato chiesto ai bambini delle classi partecipanti di offrire il loro contributo tramite la lettura di piccole frasi contenenti curiosità, aneddoti, particolarità storiche estrapolate dai Bollettini editi dal CSSAV; si darà risalto, in particolare, a piccoli fatti della vita quotidiana legati al nostro passato, che spesso non emergono dai libri classici e con i quali i bambini potranno rapportarsi in modo giocoso, ad esempio attraverso travestimenti o piccole scenette in tema con il testo da leggere.

La particolarità di questa proposta risiede sia nell’uso del dialetto locale, sia nello strumento digitale utilizzato ossia video-riprese inferiori al minuto (perciò chiamate “videopillole”), che verranno pubblicate a scopo divulgativo sulla pagina Facebook del CSSAV.

Le riprese verranno effettuate con attrezzatura minima (telefonini o piccole videocamere) fornita dal CSSAV.

La pubblicazione delle “videopillole” – che sono state messe a disposizione della scuola – è avvenuta all’interno della normale programmazione della pagina Facebook del CSSAV, alternandosi con gli altri post abitualmente previsti sul social: quiz del lunedì, curiosità del giovedì.

FINALITÀ

Diffondere la storia locale a tutti i livelli

Far capire ai bambini le trasformazioni storiche del loro paese

Far conoscere ai bambini episodi legati alla vita quotidiana locale

Stimolare i bambini al dialogo con genitori e nonni sul loro passato

Mantenere vive le tradizioni

Facilitare la comprensione del passato attraverso l’immedesimazione nel travestimento

Utilizzare strumenti più immediati che non i soliti libri

Favorire il raccordo tra generazioni diverse attraverso la scoperta/riscoperta del passato

Far riflettere i bambini attraverso il confronto ieri/oggi (come eravamo/come siamo)

-+=